L’obiettivo della visita gastroenterologica è individuare – o escludere – la presenza di patologie a carico degli organi che compongono l’apparato gastrointestinale – esofago, stomaco, intestino, colon retto, pancreas, fegato – e stabilire, se possibile, un percorso terapeutico idoneo o richiedere l’esecuzione di esami specialistici per effettuare approfondimenti. A questo tipo di visita vengono generalmente sottoposti anche soggetti con malattia già nota al fine di monitorarne l’evoluzione.
Dopo la visita (anamnesi, esame obiettivo) il medico sarà in grado di formulare una diagnosi e la prescrizione di una terapia; in altri casi verranno richiesti accertamenti specialistici a seconda del sospetto diagnostico: analisi del sangue e delle urine, radiografie, ecografie, Tac, endoscopie (colonscopia, gastroscopia, rettoscopia, ecc).
Per una visita gastroenterologica non è necessaria alcuna preparazione.
Si raccomanda di presentare i referti di esami ematochimici e/o strumentali eseguiti in precedenza e un promemoria con indicati i farmaci che si stanno assumendo, compresi integratori e supplementi alimentari.