La Diabetologia si occupa della diagnosi e del controllo del diabete.
Il diabete mellito è una condizione caratterizzata da un livello di glucosio nel sangue cronicamente elevato (iperglicemia), causato da un difetto di secrezione o dell’attività dell’insulina o più spesso da entrambi. Il diabete, inoltre, è una malattia subdola e scarsamente sintomatica, che spesso si manifesta tardivamente. Fondamentale per la riduzione delle complicanze un approccio diagnostico e terapeutico precoce ed aggressivo.
Trattandosi di una malattia cronica ed evolutiva, il Diabetologo valuta e monitora nel tempo lo stato di salute generale, l’andamento dei parametri metabolici (glicemia, emoglobina glicata, assetto lipidico, creatinina, microalbuminuria, ecc) e può conseguentemente modificare il trattamento dietetico/farmacologico alla luce delle più moderne conoscenze scientifiche.
Un aspetto importante dell’assistenza diabetologica è il counseling alimentare. Frequentemente il paziente affetto da diabete tipo 2 presenta un quadro di sovrappeso o di franca obesità: in questo contesto il Diabetologo può approntare programmi dietetici al fine di ottenere e mantenere nel tempo un appropriato calo ponderale.
Particolarmente di rilievo è l’intervento nella stessa sede dei vari Specialisti coinvolti nella gestione delle complicanze (Oculista, Neurologo, Cardiologo, Angiologo, Podologo, ecc).
Per una visita specialistica diabetologica non è necessaria alcuna preparazione
Si raccomanda di portare con sé:
• esami laboratoristici recenti (glucosio, emoglobina glicata, creatinina, colesterolo totale e HDL, trigliceridi, AST, ALT, GGT, es urine, microalbuminuria)
• Documentazione sanitaria relativa a qualsiasi prestazione (o ricovero) eseguita in precedenza
• Una lista dettagliata di tutti i farmaci che si stanno assumendo, compresi integratori alimentari o prodotti di erboristeria