La visita chirurgica permette di valutare o escludere patologie a carico dei principali organi e apparati di competenza chirurgica. Il Chirurgo generale ha sempre più la necessità di programmare esami strumentali, anche complessi e talvolta invasivi (TAC, Risonanza Magnetica, ecografia, angiografie, biopsie, ecc ) per una diagnosi precisa e per programmare gli eventuali interventi chirurgici o farmacologici indicati e necessari.
La visita chirurgica iniziale resta il momento di programmazione di un iter diagnostico che nei tempi più brevi e con i mezzi più appropriati possa condurre ad una soluzione positiva del quadro clinico.
I successivi controlli chirurgici sono utili per valutare la risoluzione definitiva o meno della malattia iniziale e a suggerire tutti gli accorgimenti che migliorino la qualità di vita del soggetto.
- Per una visita specialistica chirurgica non è necessaria alcuna preparazione.
- Si raccomanda di presentare allo Specialista i referti di esami ematochimici e/o strumentali eseguiti in precedenza e un promemoria con indicati i farmaci che si stanno assumendo, compresi integratori e supplementi alimentari.