Una completa visita cardiologica, accompagnata da appropriati esami strumentali, può essere utile per diagnosticare e valutare l’evoluzione delle principali patologie cardiache, quali la cardiopatia ischemica, le cardiomiopatie, le malattie delle valvole cardiache, lo scompenso cardiaco e le alterazioni del ritmo cardiaco (extrasistolia, tachicardia ed altre aritmie).
Qualora la diagnosi sia già stata posta in precedenza il Cardiologo può valutare l’evoluzione della malattia servendosi degli strumenti a disposizione (elettrocardiogramma, ecografia cardiaca, Holter cardiaco e pressorio) e può perfezionare il trattamento farmacologico necessario.
Da non trascurare gli aspetti preventivi di una consulenza cardiologica: spesso alcuni sintomi possono essere considerati banali malesseri e sottovalutati (capogiri, affanno per piccolo sforzi, palpitazioni, ecc.). In questi casi il Medico curante può chiedere il supporto specialistico e strumentale per una diagnosi precoce e per la prevenzione di eventi maggiori.
La visita cardiologica, anche in assenza di patologie maggiori, è utile anche per una valutazione completa del rischio cardiovascolare del soggetto e per la prescrizione, la motivazione ed il sostegno a modificazioni dello stile di vita in particolare per quanto riguarda il fumo, l’alimentazione e l’attività fisica.
- Per una visita specialistica cardiologica non è necessaria alcuna preparazione.
- Si raccomanda di presentare allo Specialista i referti di esami ematochimici e/o strumentali eseguiti in precedenza e un promemoria con indicati i farmaci che si stanno assumendo, compresi integratori e supplementi alimentari.
Prestazioni
- visita cardiologica con ECG
- ecografia cardiaca
- ECG Dinamico (Holter)
- monitoraggio ambulatoriale della PA (Holter pressorio)