Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Sudi di Trieste, l’8.11.1978 (110 e lode).
Iscritto all’Ordine dei Medici e Chirurghi di Udine
Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva nel 1982 ed in Cardiologia nel 1986, presso l’Università degli Studi di Trieste
Dirigente Medico dal 1979 presso la Cardiologia Riabilitativa dell’Ospedale di Medicina Fisica e riabilitativa “Gervasutta” di Udine di cui è stato Responsabile dal 2003 al 2015 (anno del pensionamento).
Direttore sanitario del Poliambulatorio “Città della Salute” dall’ottobre 2020
Nell’ambito della esperienza professionale si è occupato prevalentemente di Cardiologia clinica con particolare interesse per la Cardiologia Preventiva e Riabilitativa.
I principali campi di interesse professionale sono stati la Riabilitazione del Cardiopatico, l’ecocardiografia, lo studio delle aritmie, l’ergometria (su questi argomenti è stato autore/coautore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali oltre a numerose Comunicazioni a Congressi italiani ed internazionali)
Professore a contratto per molti anni presso l’Università degli Studi di Udine, nell’ambito del Corso di Laurea in Fisioterapia e Scienze Motorie.
Ha partecipato in qualità di Responsabile scientifico o Relatore a numerosi Eventi scientifici, Congressi, Corsi di Aggiornamento, iniziative divulgative.
È stato Referente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per progetti di Ricerca sulla Educazione Terapeutica dei Pazienti con Cardiopatia ischemica cronica e Fibrillazione atriale
Presso il Poliambulatorio esegue visite cardiologiche con elettrocardiogramma, ecocardiografia, ECG Dinamico secondo Holter, Monitoraggio ambulatoriale della PA.